19 marzo 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 19/03/2024, n. 2665 [Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Società operante nel settore dei trasporti marittimi ritenuta responsabile della diffusione, sia dal proprio sito internet sia a mezzo di materiale pubblicitario, di informazioni ingannevoli in ordine alle tariffe e ai prezzi praticati - Violazione degli artt. 20, 21, 22 e 23 del Codice del Consumo]
Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Società operante nel settore dei trasporti marittimi ritenuta responsabile della diffusione, sia dal proprio sito internet sia a mezzo di materiale pubblicitario, di informazioni ingannevoli in ordine alle tariffe e ai prezzi praticati - Violazione degli artt. 20, 21, 22 e 23 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Contestata l’applicazione del Codice del Turismo alla fattispecie, in quanto la società appellante non sarebbe qualificabile quale “impresa organizzatrice di pacchetti turistici”, come desumibile dalla formulazione dell’art. 18, c. 2, del Codice del Turismo - Rigetto - Attività svolta dalla società consistente, oltre che nel trasporto marittimo, anche nella promozione e nella vendita di pacchetti turistici, definiti dal professionista minicrociere o eventi a bordo - Promozione idonea a catturare l’attenzione del consumatore in modo subdolo, dal momento che nei fatti l’offerta era di difficile attivazione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento