29 marzo 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 29/03/2024, n. 2967 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Gruppo farmaceutico ritenuto responsabile di aver imposto prezzi ingiustificatamente gravosi per la vendita al SSN di farmaco utilizzato per la cura della malattia rara denominata xantomatosi cerebrotendinea, in violazione dell’articolo 102 del TFUE - Abuso di posizione dominante - Sanzione di AGCM]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Gruppo farmaceutico ritenuto responsabile di aver imposto prezzi ingiustificatamente gravosi per la vendita al SSN di farmaco utilizzato per la cura della malattia rara denominata xantomatosi cerebrotendinea, in violazione dell’articolo 102 del TFUE - Abuso di posizione dominante - Sanzione di AGCM - Presentazione di impegni ex art. 14-ter della L. n. 287/1990 - Rigetto - Ricorso - Illegittimità del provvedimento nella parte in cui l’Autorità aveva ritenuto sussistente una posizione dominante ravvisando condotte escludenti (anche anteriori alla acquisizione della supposta posizione dominante) attraverso le quali il gruppo avrebbe monopolizzato, dapprima, altri mercati geografici e, in un secondo momento, anche quello italiano, senza tuttavia condurre adeguata istruttoria - Rigetto - Appello - Rigetto - Abuso della posizione di dominanza nel mercato nell’ambito della trattativa con AIFA per la fissazione del prezzo del farmaco - Condotta particolarmente grave.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento