• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Telecomunicazioni (TLC)

28 febbraio 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 28/02/2024, n. 1938 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Operatore di telecomunicazioni ritenuto responsabile del mancato rispetto degli obiettivi qualitativi relativi al tempo di riparazione dei malfunzionamenti - Violazione dell’art. 61, comma 4, del D.Lgs. n. 259/2003 - Sanzione di AGCOM - Ricorso - Rigetto - Appello]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Operatore di telecomunicazioni ritenuto responsabile del mancato rispetto  degli obiettivi qualitativi relativi al tempo di riparazione dei malfunzionamenti - Violazione dell’art. 61, comma 4, del D.Lgs. n. 259/2003 - Sanzione di AGCOM - Ricorso - Rigetto - Appello - Richiesta di annullamento della sanzione amministrativa pecuniaria elevata per insussistenza dei presupposti di legge - Fissazione di livelli di qualità tardivi (e sproporzionati), rendendo l’accertamento e la verifica del rispetto degli obiettivi parziale e inattendibile - Accoglimento - Atti impugnati in contrasto con i principi di legalità e certezza del diritto nel momento in cui la sanzione viene comminata per mancato raggiungimento degli obiettivi senza che l’appellante, all’inizio del periodo considerato, avesse potuto avere certezza del livello di tali obiettivi e, dunque, senza che questi avesse la possibilità di orientare per tempo la sua condotta al raggiungimento degli stessi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento