10 aprile 2024
Consiglio di Stato, sez. V, 10/04/2024, n. 3290 [Concorrenza - Intese - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza attiva e attività correlate e di guardiania a favore degli enti operanti nel territorio regionale - Aggiudicazione - Impresa mandante di RTI aggiudicatario precedentemente sanzionata dall’AGCM per aver posto in essere un’intesa volta alla spartizione di gare]
Concorrenza - Intese - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza attiva e attività correlate e di guardiania a favore degli enti operanti nel territorio regionale - Aggiudicazione - Impresa mandante di RTI aggiudicatario precedentemente sanzionata dall’AGCM per aver posto in essere, unitamente ad altre imprese, un’intesa volta alla spartizione delle gare anche attraverso l'utilizzo strumentale di RTI e subappalti - Procedimento di rivalutazione della possibile rilevanza, quali illeciti professionali escludenti, tanto della sanzione di AGCM, quanto della omessa comunicazione della stessa alla stazione appaltante - Violazione degli obblighi dichiarativi del RTI non ritenuti di gravità tale da comportarne l’esclusione dalla gara - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Provvedimento di AGCM annullato in appello in diverso giudizio - Vizi sostanziali - Non raccolti elementi probatori sufficienti a dimostrare l’esistenza di un accordo anticoncorrenziale tra le imprese destinatarie del provvedimento.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento