28 marzo 2024
Consiglio di Stato (par.), sez. consultiva, 28/03/2024, n. 440 [Concorrenza -Schema di decreto legislativo recante “semplificazione dei controlli sulle attività economiche, in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021)” - Richiesta di parere]
Concorrenza - Schema di decreto legislativo recante “semplificazione dei controlli sulle attività economiche, in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021)” - Richiesta di parere - Schema avente l’obiettivo di “semplificazione dei controlli sulle imprese” - Il principio di proporzionalità richiedente una verifica di necessità (nell’an) e di adeguatezza (nel quomodo) dei controlli - Semplificazione degli adempimenti amministrativi non necessari o non proporzionati - Introduzione di un sistema di identificazione e valutazione del livello di rischio “basso” - Accesso degli operatori su base volontaria - Rilascio di un “report certificativo” di c.d. “basso rischio” (sottoposto a periodica verifica) da parte di organismi di certificazione accreditati, il cui possesso genera un alleggerimento dei controlli sulle attività - Gestione del rischio quale standard di riferimento imprescindibile per la valutazione dei livelli di “affidabilità” delle attività economiche.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento