• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

23 aprile 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 23/04/2024, n. 3701 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Multinazionale operante nel settore dell’energia elettrica, gas naturale e idrocarburi ritenuta responsabile della diffusione di informazioni ingannevoli e omissive riguardo al positivo impatto ambientale connesso all'utilizzo del carburante diesel]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Multinazionale operante nel settore dell’energia elettrica, gas naturale e idrocarburi ritenuta responsabile della diffusione di informazioni ingannevoli e omissive riguardo al positivo impatto ambientale connesso all'utilizzo del carburante diesel, nonché riguardo alle particolari caratteristiche di tale carburante in termini di riduzione dei consumi e di riduzione delle emissioni gassose - Violazione degli artt. 21 e 22 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Accoglimento -  Uso di claim green rispetto a prodotti inquinanti, come un carburante diesel, non vietato in linea di principio ma consentito seppur con l’uso di cautele specifiche rappresentate, essenzialmente dall’impiego di claim “di supporto” (messaggi di accompagnamento a quello principale o altri accorgimenti grafici in grado di precisare e contestualizzare l’informazione veicolata a “primo contatto”) - Impiego, nel caso di specie, di claim di supporto chiari e specifici che riferiscono il carattere green solo ad una componente ed espongono vantaggi in termini relativi e non assoluti né tantomeno di impatto positivo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento