3 maggio 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 03/05/2024, n. 4030 [Concorrenza - Società a partecipazione pubblica, incaricate di gestire spazi fieristici e di organizzare eventi fieristici, aventi partecipazioni di rilievo in società che svolgono attività di realizzazione e allestimento degli stand per congressi e fiere - Pareri di AGCM - Contrasto con il D.Lgs. n. 175/2016]
Concorrenza - Società a partecipazione pubblica, incaricate di gestire spazi fieristici e di organizzare eventi fieristici, aventi partecipazioni di rilievo in società che svolgono attività di realizzazione e allestimento degli stand per congressi e fiere - Pareri di AGCM - Quanto deliberato dalle amministrazioni in tema di revisione delle società partecipate in contrasto con il D.Lgs. n. 175/2016 (TUSPP) - Mancato riscontro della p.a. - Ricorso di AGCM - Rigetto - Appello - Questione sottesa al presente giudizio disciplinata diversamente, avendo il legislatore specificatamente ammesso, seppure nel rispetto dei princìpi di concorrenza e apertura al mercato e subordinatamente all’emanazione della previste linea guida ministeriali, tra le deroghe ex art. 4, co. 7, del TUSPP le attività connesse e funzionali all’attività di organizzazione fieristica - Deroga al divieto generale per le amministrazioni pubbliche di detenere partecipazioni societarie dirette o indirette per attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessari per il perseguimento di finalità istituzionali.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento