17 aprile 2024
Consiglio di Stato, sez. VII, 17/04/2024, n. 3485 [Concorrenza - Delibera della Giunta di Roma Capitale recante l’imposizione del divieto di commercio itinerante in tutto il territorio comunale dei Municipi indicati, oltre che nelle strade cd. “di viabilità principale” - Ricorso di esercente attività di commercio itinerante su area pubblica in virtù di autorizzazione]
Concorrenza - Delibera della Giunta di Roma Capitale recante l’imposizione del divieto di commercio itinerante in tutto il territorio comunale dei Municipi indicati, oltre che nelle strade cd. “di viabilità principale” - Ricorso di esercente attività di commercio itinerante su area pubblica in virtù di autorizzazione - Rilevata l’illegittimità dell’ordinanza per violazione del D.Lgs. n. 114/98 e per avere erroneamente applicato la Direttiva UE n. 123/2006 all’attività di commercio ambulante - Rigetto - Appello - Rigetto - Imposte dall’amministrazione appellata limitazioni ad un’attività invasiva, quale quella del commercio ambulante, giustificate dall’esigenza di tutelare il patrimonio architettonico, archeologico e paesaggistico di molte aree del Comune di Roma - Richiamo alla Direttiva UE n. 123/2006 relativa ai servizi nel mercato interno (cd. Direttiva Bolkestein) e al d.lvo 59/2010 che ha attuato la direttiva - Questione relativa all’ estensibilità dei “principi Bolkestein” alle autorizzazioni commerciali.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento