3 giugno 2024
Consiglio di Stato, sez. IV, 03/06/2024, n. 4963 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda del Codacons, di altre associazioni consumeristiche e degli utenti di compagnia aerea, per ottenere il risarcimento dei danni derivanti dal fatto che la compagnia, nel periodo considerato, ha sospeso l’operatività in tutti gli scali]
Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda del Codacons, di altre associazioni consumeristiche e degli utenti di compagnia aerea, per ottenere il risarcimento dei danni derivanti dal fatto che la compagnia, nel periodo considerato, ha sospeso l’operatività in tutti gli scali, risultando così inadempiente agli obblighi assunti in qualità di vettore - Domanda rivolta nei confronti dell’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile) al quale il pregiudizio era asseritamente imputabile per l’inerzia illegittimamente mantenuta, per aver omesso la vigilanza cui l’ente era tenuto - Rigetto - Non fornita prova né che l’Enac abbia specifiche competenze in punto di vigilanza sull’adempimento da parte dei vettori degli obblighi nei confronti degli utenti, essendo la sua funzione incentrata sulla sicurezza dei voli, né che le condotte omissive dell’Enac siano causalmente idonee a determinare il danno lamentato - Appello - Enac tenuto a sospendere o revocare la licenza al vettore aereo in causa - Rigetto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento