5 giugno 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 05/06/2024, n. 5054 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ritenuta responsabile di aver adottato uno statuto che avrebbe potuto chiudere il mercato equestre sia a nuovi soggetti entranti sia a quelli in esso già operanti, impedendo ai propri affiliati e tesserati di aderire ad altra associazione o ente]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ritenuta responsabile di aver adottato uno statuto che avrebbe potuto chiudere il mercato equestre sia a nuovi soggetti entranti sia a quelli in esso già operanti, impedendo ai propri affiliati e tesserati, pena l’applicazione di sanzioni disciplinari e l’esclusione dalla federazione, di aderire ad altra associazione o ente che svolgesse attività negli sport equestri - Abuso di posizione dominante - Violazione degli artt. 101 e 102 TFUE - Presentazione di impegni per rimuovere i profili anticoncorrenziali - Accoglimento di AGCM - Violazione degli impegni - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Accoglimento - Impossibilità di verificare la sussistenza della dominanza dell’appellante nel mercato di riferimento, che è presupposto imprescindibile della contestazione mossa dall’Autorità - Impossibilità di verificare la proporzionalità e l’impatto dell’intervento regolatorio, contestato alla FISE, sull’assetto del mercato rilevante.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento