• Concorrenza - Aspetti generali -Servizi postali

10 giugno 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 10/06/2024, n. 5147 [Concorrenza - Gara indetta dal Comune di Lecce per l’affidamento del servizio di notificazioni a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse - Istanza di rettifica del bando inviata da società - Previsioni della lex specialis da ritenersi lesive della concorrenza nel mercato dei servizi postali]

Concorrenza - Gara indetta dal Comune di Lecce per l’affidamento del servizio di notificazioni a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse - Istanza di rettifica del bando inviata da società - Previsioni della lex specialis da ritenersi lesive della concorrenza nel mercato dei servizi postali, caratterizzato dalla presenza di un “incumbent”, costituito dal fornitore del servizio universale (Poste Italiane s.p.a.) - Parere di AGCM ex art. 21-bis L. n. 287/1990 -  Atti di gara, con la previsione della soglia del 100% di copertura diretta del territorio regionale, non volte ad assicurare la piena conformità del capitolato ai principi proconcorrenziali, europei e nazionali e alle disposizioni di settore, tra cui la delibera AGCOM n. 77/18/CONS - Riscontro negativo del Comune - Ricorso di AGCM - Rigetto - Appello - Rigetto - Non fornite da parte dell’Autorità evidenze in ordine alla possibilità di riscontrare criticità sotto il profilo della tutela della concorrenza in una situazione di fatto regolata da un apposito regime regolatorio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento