• Concorrenza - Aspetti generali -Turismo e ristorazione

12 giugno 2024

Consiglio di Stato, sez. V, 12/06/2024, n. 5262 [Concorrenza - Ricorso di titolari di attività di bed & breakfast per impugnare disposizioni del Regolamento recante "Caratteristiche e modalità di gestione delle strutture ricettive extra alberghiere, requisiti tecnico-edilizi ed igienico-sanitari occorrenti al loro funzionamento, nonché adempimenti per le locazioni turistiche"]

Concorrenza - Ricorso di titolari di attività di bed & breakfast per impugnare disposizioni del Regolamento n. 4 del 8.6.2018 recante “Caratteristiche e modalità di gestione delle strutture ricettive extra alberghiere, requisiti tecnico-edilizi ed igienico-sanitari occorrenti al loro funzionamento, nonché adempimenti per le locazioni turistiche (articolo 18 della legge regionale 3 agosto 2017, n. 13)” e dell’Allegato, in quanto ritenute lesive della libertà di iniziativa economica - Ricorso di AGCM per richiedere l’annullamento di disposizioni del medesimo Regolamento  e dell’Allegato, riscontrando nel testo profili problematici sotto il profilo della libertà imprenditoriale e della concorrenzialità di settore - Accoglimento di entrambi i ricorsi - Appello - Non fondatezza - Regolamento regionale, nel disciplinare l’attività di bed&breakfast, ha introdotto requisiti minimi obbligatori, ai fini dell’esercizio di tale attività, che sono in violazione dei principi a tutela della concorrenza, in quanto introducono limiti ulteriori all’accesso ed all’esercizio di tale attività.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento