• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

28 giugno 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 28/06/2024, n. 5718 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Telecom Italia s.p.a. ritenuta responsabile di aver addebitato ai propri clienti costi per la fornitura del servizio di roaming marittimo, in assenza di adeguata e tempestiva informativa]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Telecom Italia s.p.a. ritenuta responsabile di aver addebitato ai propri clienti costi per la fornitura del servizio di roaming marittimo, in assenza di adeguata e tempestiva informativa sia sull’abilitazione della scheda SIM alla relativa fruizione, sia sull’automatico funzionamento del servizio sulla nave, oltre che sui relativi costi e, dunque, in assenza di richiesta della fornitura da parte dei clienti - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Qualificazione della prestazione come «fornitura non richiesta» in assenza della necessaria informativa preventiva - Nozione eurounitaria di «fornitura non richiesta», da interpretare nel senso che essa ricomprende condotte, come quella consistente nella erogazione del servizio qui contestato, senza che il consumatore, il quale subisce l’attivazione automatica del servizio, sia stato previamente ed adeguatamente informato sia delle caratteristiche, sia della preattivazione, sia dei costi di tali servizi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento