28 giugno 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 28/06/2024, n. 5716 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Gestore del servizio idrico integrato ritenuto responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale aggressiva consistente nella minaccia di distacco della fornitura idrica all'intero condominio, nella successiva riduzione del flusso e quindi nella sospensione della fornitura]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Gestore del servizio idrico integrato ritenuto responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale aggressiva consistente nella minaccia di distacco della fornitura idrica all'intero condominio, nella successiva riduzione del flusso e quindi nella sospensione della fornitura, c.d. slaccio, nei casi di morosità di uno o più dei condomini - Realizzazione della pratica del “cassettinaggio”, senza che fosse preceduta dalla preventiva escussione degli effettivi condomini debitori - Cassettinaggio consistente nell’immissione nelle caselle postali di tutti condomini di un avviso secondo cui se la morosità non fosse stata sanata entro un certo termine il gestore avrebbe proceduto, dapprima, con la riduzione del flusso e poi con l’interruzione del servizio - Violazione degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Annullamento del provvedimento sanzionatorio, in quanto inficiato da illegittimità del procedimento.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento