28 giugno 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 28/06/2024, n. 5715 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Fornitore del servizio media audiovisivo ritenuto responsabile di aver pubblicizzato il c.d. metodo “Life 120”, diffondendo informazioni pubblicitarie potenzialmente lesive della salute degli utenti]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Fornitore del servizio media audiovisivo ritenuto responsabile di aver pubblicizzato il c.d. metodo “Life 120”, diffondendo informazioni pubblicitarie potenzialmente lesive della salute degli utenti tali da diminuire il senso di vigilanza e di responsabilità verso i pericoli connessi al corretto uso dei farmaci, in particolare sotto il profilo della mancata assunzione degli stessi, o del tipo di alimentazione da seguire e quindi tali da risultare pregiudizievoli per la salute dei consumatori/utenti - Violazione del D.Lgs. n. 177/2005, nonché del par. 1, punto 2, lett. b del Codice di autoregolamentazione media e minori - Sanzione di AGCOM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Illecito contestato da qualificare “di pericolo” e quindi prescindente dal concreto inveramento di una lesione, con anticipazione della soglia di tutela al momento in cui viene posta in essere la condotta, che si qualifica come potenzialmente idonea a determinare una lesione alla salute.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento