• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

14 giugno 2024

Consiglio di Stato, sez. V, 14/06/2024, n. 5355 [Concorrenza - Gara avente ad oggetto l’affidamento dei servizi di pulizia e mantenimento del decoro nei locali e aree della società appaltante - Revoca dell’aggiudicazione a Consorzio - Intervenuta esclusione in una diversa procedura di gara indetta dalla RFI pressoché contestualmente a quella in esame]

Concorrenza - Gara avente ad oggetto l’affidamento dei servizi di pulizia e mantenimento del decoro nei locali e aree della società appaltante - Revoca dell’aggiudicazione a Consorzio - Intervenuta esclusione in una diversa procedura di gara indetta dalla RFI pressoché contestualmente a quella in esame in quanto sono state prodotte in essa  certificazioni di regolare esecuzione della consorziata esecutrice che, a seguito di istruttoria, non sono risultate rispondenti al vero - Esclusione dalla predetta procedura di gara e conseguente revoca in autotutela del provvedimento di aggiudicazione, ex art. 80, co. 5, lett. c-bis) e f-bis) del D.Lgs. n. 50/2016 -  Gravi illeciti professionali tali da rendere dubbia l’integrità e l’affidabilità dell’operatore economico in questione - Provvedimento di esclusione non impugnato e quindi consolidatosi - Ricorso - Rigetto - Misure di self cleaning indicate dal Consorzio valutate dalla stazione appaltante e giudicate insufficienti, sia nella prima che nella seconda procedura - Appello - Rigetto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento