10 luglio 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 10/07/2024, n. 6156 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta nella promozione e vendita di poltrone e divani - Prospettazione di campagne pubblicitarie ingannevoli e/o omissive, con riferimento alle caratteristiche dell’offerta]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta nella promozione e vendita di poltrone e divani - Prospettazione di campagne pubblicitarie ingannevoli e/o omissive, con riferimento alle caratteristiche dell’offerta, all’estensione delle promozioni a tutta la collezione, all’entità degli sconti promessi e al prezzo dei prodotti venduti, alla durata temporale della promozione e all’effettiva veridicità delle offerte a tempo - Violazione degli artt. 20, 21, 22 e 23 del Codice del Consumo - Impegni - Rigetto - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Accoglimento parziale - Provato dalla società di volersi adeguare alle indicazioni dell’Autorità già durante il procedimento - Esiguità delle segnalazioni - Mitigazione del trattamento sanzionatorio, risultando palese come le pratiche (giustamente) sanzionate, si siano di fatto risolte in un effettivo pregiudizio per il consumatore in un trascurabile numero di casi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento