10 luglio 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 10/07/2024, n. 6142 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Telecom Italia s.p.a. ritenuta responsabile di aver promosso e offerto in sottoscrizione piani tariffari definiti come “unlimited”, benché sottoposti a precise limitazioni quantitative e qualitative nell’uso del servizio]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Telecom Italia s.p.a. ritenuta responsabile di aver promosso e offerto in sottoscrizione piani tariffari definiti come “unlimited”, benché sottoposti a precise limitazioni quantitative e qualitative nell’uso del servizio - Violazione degli artt. 4, co. 1 e 2, dell’Allegato A della delibera n. 179/03/CSP, e 71 del D.Lgs. n. 259/2003 - Sanzione di AGCOM - Ricorso - Accoglimento - Competenza esclusiva di AGCM - Configurabile in astratto una pratica commerciale scorretta ex art. 20, co. 2, del Codice del Consumo - Condotta contraria alla diligenza professionale ed idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio, indotto a credere che i servizi offerti potessero essere utilizzati illimitatamente - Appello - Accoglimento - Accertamento di AGCOM incentrato sulla non conformità dell’offerta e delle condizioni contrattuali alla regolazione di settore, senza investire aspetti specifici delle pratiche commerciali scorrette interessando un piano diverso e distinto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento