9 luglio 2024
Consiglio di Stato (ord.), sez. VI, 09/07/2024, n. 6057 [Concorrenza - Intese - Posta in essere un'intesa anticoncorrenziale in violazione dell'art. 101 TFUE rappresentata da una clausola del contratto stipulato tra Apple e Amazon che aveva riservato la vendita di prodotti Apple/Beats (prodotti Apple), tramite il marketplace di Amazon, ai soli c.d. Apple Premium Resellers]
Concorrenza - Intese - Posta in essere un'intesa anticoncorrenziale in violazione dell'art. 101 TFUE rappresentata da una clausola del contratto stipulato tra Apple e Amazon che aveva riservato la vendita di prodotti Apple/Beats (prodotti Apple), tramite il marketplace di Amazon, ai soli c.d. Apple Premium Resellers (la categoria di rivenditori che, all’interno del sistema di distribuzione di Apple, soddisfa i più alti standard di qualità ed investimenti) - Limitazione sul marketplace integrante una violazione della concorrenza sia per oggetto che per effetto - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento - Ritenuti fondati i motivi riguardanti i lamentati vizi formali del procedimento, relativi alla violazione del termine per l’avvio del procedimento e dei termini a difesa - Durata della fase preistruttoria ritenuta non ragionevole - Assegnato alle parti un termine eccessivamente ridotto per le proprie osservazioni conclusive - Appello di AGCM - Rinvio della questione pregiudiziale alla CGUE.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento