• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Servizi postali

10 luglio 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 10/07/2024, n. 6193 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Ricorso del Comune avverso i provvedimenti con i quali Poste Italiane S.p.A. comunicava la chiusura di alcuni uffici postali - Rigetto - Accertato rispetto dei criteri di distribuzione degli uffici individuati con D.M. 7 ottobre 2008 - Appello del Comune]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Ricorso del Comune avverso i provvedimenti con i quali Poste Italiane S.p.A. comunicava la chiusura di alcuni uffici postali - Rigetto - Accertato rispetto dei criteri di distribuzione degli uffici individuati con D.M. 7 ottobre 2008 - Appello del Comune - Censurata l’omessa considerazione delle oggettive «peculiarità territoriali e demografiche» della città ed il disagio che le soppressioni arrecano alla popolazione, in special modo quella più anziana - Rigetto - Soppressione degli uffici postali nell’area urbana determinata da Poste Italiane nell’ambito del proprio programma di razionalizzazione della rete - Applicabilità alla fattispecie del D.M. 7 ottobre 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico che, all’art. 2 comma 1, stabilisce che il criterio di distribuzione degli uffici postali è costituito dalla distanza massima di accessibilità al servizio, espressa in chilometri percorsi dall'utente per recarsi al punto di accesso più vicino, per popolazione residente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento