26 agosto 2024
Consiglio di Stato (ord.), sez. VI, 26/08/2024, n. 7243 [Concorrenza - Intese - Società ritenuta responsabile di aver partecipato ad un’intesa restrittiva della concorrenza unica, complessa e continuata nel tempo, volta a distorcere fortemente le dinamiche concorrenziali nel mercato della produzione e commercializzazione di fogli in cartone ondulato (c.d. “intesa fogli”) - Sanzione di AGCM]
Concorrenza - Intese - Società ritenuta responsabile di aver partecipato ad un’intesa restrittiva della concorrenza unica, complessa e continuata nel tempo, volta a distorcere fortemente le dinamiche concorrenziali nel mercato della produzione e commercializzazione di fogli in cartone ondulato (c.d. “intesa fogli”) - Sanzione di AGCM - Impugnazione - Rigetto - Appello - Accoglimento limitatamente alla quantificazione della sanzione - Ricorso per revocazione - Richiesta di rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell’Unione europea - Accoglimento - Rimessa alla Corte di Giustizia della UE, ex art. 267 TFUE, la questione pregiudiziale se gli artt. 41 e 47 CDFUE e l’art. 46 CEDU ostino ad una disciplina quale quella nazionale che, in materia di vigilanza su intese restrittive della libertà di concorrenza, ai fini dell’esercizio dei poteri sanzionatori e fermo restando l’esercizio dei poteri conformativi, non prevede espressamente la natura perentoria del termine di conclusione del procedimento fissato dall’AGCM.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento