5 agosto 2024
Consiglio di Stato, sez. V, 05/08/2024, n. 6983 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Decreto n. 264 del 4 agosto 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per disporre il diretto trasferimento della partecipazione dallo stesso detenuta in FSE (Ferrovie Sud Est e servizi automobilistici) a FSI (Ferrovie dello Stato Italiane) - Impugnazione - Violazione dell’art. 108, par. 3, TFUE]
Concorrenza - Aiuti di Stato - Decreto n. 264 del 4 agosto 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per disporre il diretto trasferimento della partecipazione dallo stesso detenuta in FSE (Ferrovie Sud Est e servizi automobilistici) a FSI (Ferrovie dello Stato Italiane) - Impugnazione - Rigetto - Appello - Violazione dell’art. 108, par. 3, TFUE per non aver l’Ente Stato ottemperato all’obbligo di notifica e all’obbligo di “standstill” in relazione ai progetti di aiuti rinvenibili nell’operazione - Rinvio della questione alla CGUE - Accoglimento - Regimi di proprietà pubblica tenuti al rispetto delle norme sugli aiuti di Stato - Trasferimento di una partecipazione nel capitale di un’impresa pubblica che versa in gravi difficoltà finanziarie ad un’altra impresa pubblica, senza alcun corrispettivo, ma in cambio dell'obbligo di quest’ultima di rimuovere lo squilibrio dell'impresa pubblica in difficoltà (come nella specie), qualificato come aiuto di Stato - Aiuti illegittimi in quanto non notificati alla Commissione UE.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento