• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Banche, assicurazioni e finanziarie

28 agosto 2024

Consiglio di Stato (par.), sez. consultiva, 28/08/2024, n. 1127 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Schema di decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy - Determinazione dei criteri di svolgimento delle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie con la clientela relative alle prestazioni e ai servizi assicurativi]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Schema di decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro della giustizia recante “Determinazione dei criteri di svolgimento delle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie con la clientela relative alle prestazioni e ai servizi assicurativi derivanti dai contratti di assicurazione, nonché dei criteri di composizione dell'organo decidente e della natura delle controversie trattate dai sistemi di cui all'articolo 187.1 del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 e successive modifiche” - Determinazione della competenza attribuita all’Arbitro assicurativo operata, con il supporto dell’IVASS seguendo il dettato normativo dell’art. 187.1 del CAP, includendo, nella competenza dell’Arbitro assicurativo tutti i contratti e ogni tipo di controversia (contrattuale, liquidativa, etc.) - Controversie sul risarcimento di danni, che rappresentano la più larga parte del contenzioso, richiedenti accertamenti tecnici complessi preclusi all’Arbitro assicurativo, che motivano la scelta di limitare, con le soglie di valore, la possibilità di accedere al nuovo strumento.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento