• Concorrenza - Aspetti generali -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

29 agosto 2024

Consiglio di Stato, sez. V, 29/08/2024, n. 7308 [Concorrenza - Provvedimento del Direttore Generale di ENAC, avente ad oggetto “Conferma del provvedimento del Direttore Generale dell’ENAC n. 27 del 13 ottobre 2014, con il quale è stata disposta la limitazione all’accesso dei prestatori di servizi di assistenza a terra per l’Aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci”]

Concorrenza - Provvedimento del Direttore Generale di ENAC, avente ad oggetto “Conferma del provvedimento del Direttore Generale dell’ENAC n. 27 del 13 ottobre 2014, con il quale è stata disposta la limitazione all’accesso dei prestatori di servizi di assistenza a terra per l’Aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci” - Ricorso - Numero di handlers presenti sul mercato decisivo ai fini di una effettiva concorrenza - Rigetto - Appello - Richiamo all’art. 4 del d.lgs. 18/1999 che ha recepito la Direttiva 96/67/CE - Assente una decisione sull’assetto concorrenziale del mercato, giustificata da ragioni operative, in cui è necessario comprendere anche una valutazione dell’impatto economico della limitazione - Rigetto - Direttiva 96/67 - Stati membri legittimati ad istituire misure di limitazione dei prestatori autorizzati a fornire i servizi a terra - Necessario che, qualora il numero dei prestatori sia limitato, questi ultimi siano selezionati in base a una procedura trasparente e imparziale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento