• Concorrenza - Aspetti generali -Commercio

28 agosto 2024

Consiglio di Stato, sez. IV, 28/08/2024, n. 7273 [Concorrenza - Impugnazione dell’art. 59 co. 15 delle NTA (norme tecniche di attuazione) del PRG del Comune di Castiglione del Lago - Esclusione delle attività commerciali di tipo alimentare da quelle ammesse nella zona del lungolago quale illegittima e irragionevole restrizione al commercio e allo svolgimento della concorrenza]

Concorrenza - Impugnazione dell’art. 59 co. 15 delle NTA (norme tecniche di attuazione) del PRG del Comune di Castiglione del Lago, parte operativa, approvate con delibera del Consiglio comunale n. 27 del 9 agosto 2018, nella parte in cui esclude le medie e grandi strutture commerciali di tipo alimentare dalle destinazioni d’uso ammesse nell’area classificata “Progetto Direttore LL15” - Rigetto - Appello - Esclusione delle attività commerciali di tipo alimentare da quelle ammesse nella zona del lungolago quale illegittima e irragionevole restrizione al commercio e allo svolgimento della concorrenza, vietata dalla direttiva 2006/123/CE (art. 14) - Rigetto - Rilevato carattere solo economico dell’esclusione della possibilità di insediamento delle medie e grandi strutture di tipo alimentare nella zona -Disposizioni di natura programmatoria e pianificatoria legittime se hanno come obiettivo non quello di regolare il mercato o alterare la concorrenza, quanto quello di tutelare interessi pubblici prevalenti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento