• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

6 settembre 2024

Consiglio di Stato, sez. V, 06/09/2024, n. 7468 [Concorrenza - Cancellazione di società consortile dall’Elenco degli operatori economici ANAS per l’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture e revoca della qualificazione per una serie di categorie merceologiche - Provvedimento fondato sulla risoluzione per grave inadempimento del contratto di appalto - Ricorso]

Concorrenza - Cancellazione di società consortile dall’Elenco degli operatori economici ANAS per l’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture e revoca della qualificazione per una serie di categorie merceologiche - Provvedimento fondato sulla risoluzione per grave inadempimento del contratto di appalto - Ricorso - Illegittimità del provvedimento impugnato, in quanto adottato quale mera ed automatica conseguenza di una pregressa e illegittima risoluzione contrattuale in assenza di contraddittorio - Accoglimento - Provvedimento impugnato ritenuto viziato sotto il profilo motivazionale, anche in considerazione del fatto che ANAS non aveva attivato le modalità di interlocuzione endoprocedimentale - Appello - Rigetto - Possibilità di disporre la revoca della qualificazione e la cancellazione dall’Albo degli operatori economici ANAS, in disparte la valutazione della gravità della vicenda risolutoria presupposta, previa idonea istruttoria e rispetto di garanzie partecipative del destinatario.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento