• Concorrenza - Aspetti generali -Riciclaggio e smaltimento dei rifiuti

4 settembre 2024

Consiglio di Stato, sez. IV, 04/09/2024, n. 7399 [Concorrenza - Procedura aperta indetta dal Comune e avente ad oggetto l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani con ridotto impatto ambientale - Affidamento del servizio mediante la predisposizione di un lotto unico senza procedere alla divisione in più lotti - Ricorso]

Concorrenza - Procedura aperta indetta dal Comune e avente ad oggetto l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani con ridotto impatto ambientale - Affidamento del servizio mediante la predisposizione di un lotto unico senza procedere alla divisione in più lotti - Ricorso - Domanda di annullamento del bando, previa tutela cautelare, contestando la scelta del Comune di prevedere un unico lotto per l’affidamento dell’appalto, senza che vi fosse una motivazione ed una istruttoria adeguati - Rigetto - Appello - Erroneità della sentenza per motivi di “ordine materiale” poiché non si sarebbe tenuto conto delle eccezionali dimensioni dell’appalto che sarebbe oltre la soglia europea e di “ordine giuridico” poiché sarebbero violate le regole della concorrenza, in quanto il lotto unico costituisce una rilevante barriera di accesso al mercato - Rigetto - Regole della concorrenza rispettate, perché la previsione di un lotto unico ha costituito il risultato di una scelta adeguatamente motivata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento