• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

8 ottobre 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 08/10/2024, n. 8075 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Presentazione di una procedura di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) gestita da Codacons, con modalità decettive ed omissive, in quanto tese ad enfatizzare impropriamente il carattere imparziale e trasparente dell’ADR solo perché gestita da una importante associazione di consumatori]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Presentazione di una procedura di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) gestita da Codacons, con modalità decettive ed omissive, in quanto tese ad enfatizzare impropriamente il carattere imparziale e trasparente dell’ADR solo perché gestita da una importante associazione di consumatori e omettendo di rendere noto il fatto che la stessa fosse finanziata dal professionista e che le sue modalità di svolgimento fossero oggetto di un accordo tra il professionista e l’associazione, del quale i consumatori non erano adeguatamente informati - Modalità ingannevoli e omissive di promozione e sfruttamento del sigillo Ok Codacons - Responsabilità di compagnia aerea e associazioni consumeristiche, tra cui il Codacons - Violazione degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Sospensione del giudizio in attesa della pronuncia della CGUE sulla questione pregiudiziale relativa al termine di avvio del procedimento istruttorio per le pratiche commerciali scorrette.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento