• Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole -Commercio

1 ottobre 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 01/10/2024, n. 7869 [Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Segnalazione del Codacons all’AGCM, con invito ad effettuare appositi controlli in riferimento al prodotto “Vigor Power” e contestualmente, data anche la rilevanza del profilo di ingannevolezza, portare all’emanazione di un provvedimento cautelare]

Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Segnalazione del Codacons all’AGCM, con invito ad effettuare appositi controlli in riferimento al prodotto “Vigor Power” e contestualmente, data anche la rilevanza del profilo di ingannevolezza, portare all’emanazione di un provvedimento cautelare - Archiviazione del procedimento - Risultati assenti nella fattispecie segnalata, avente ad oggetto i vanti attribuiti al gel denominato “Vigor Power”, gli elementi di fatto idonei a giustificare ulteriori accertamenti in quanto le diciture impiegate appaiono dichiarazioni esagerate e non destinate ad essere prese alla lettera, fatte salve dall'art. 20, 3° co., del Codice del Consumo - Ricorso di Associazione confederata al Codacons - Rigetto - Pubblicità risultata iperbolica al punto da divenire inidonea ad ingannare il consumatore medio - Appello - Accoglimento - Necessario prendere in considerazione la decettività del messaggio con riferimento alla specifica categoria di persone cui il messaggio stesso si rivolgeva.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento