25 ottobre 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 25/10/2024, n. 8549 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Poste Italiane Spa ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta consistita nella diffusione di messaggi pubblicitari sul sito internet del professionista e attraverso gli uffici postali, volti a promuovere il servizio denominato “Raccomandata 1”]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Poste Italiane Spa ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta, ai sensi degli artt. 20 co. 2, 21 e 22 D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), consistita nella diffusione di messaggi pubblicitari sul sito internet del professionista e attraverso gli uffici postali, volti a promuovere il servizio denominato “Raccomandata 1” (che prevede la consegna in un giorno), i quali sarebbero stati fuorvianti per i consumatori - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello di Poste - Rigetto - Scorrettezza della pratica commerciale, in ordine alla reale portata del servizio, da ritenere non sanata dalla possibilità per il consumatore di ottenere, anche in un momento immediatamente successivo, ulteriori dettagli informativi, laddove il messaggio promozionale, attraverso il suo contenuto non trasparente, determinato dalle modalità di presentazione della promozione, risulti già idoneo ad agganciare il consumatore al primo contatto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento