• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Energia e ambiente

6 novembre 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 06/11/2024, n. 8871 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Inoltrata da fornitrici del servizio di sub-metering ad AGCM una segnalazione a carico di società affidataria della gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) - Gestore del SII ritenuto responsabile di essersi ritagliato una posizione dominante anche nel mercato a valle]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Inoltrata da fornitrici del servizio di sub-metering ad AGCM una segnalazione a carico di società affidataria della gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) - Gestore del SII ritenuto responsabile di essersi ritagliato una posizione dominante anche nel mercato a valle, giovandosi dei vantaggi competitivi che gli deriverebbero dal ruolo rivestito nel mercato a monte (SII) - Abuso di posizione dominante - Archiviazione della segnalazione - Ricorso - Rigetto - Condotta contestata al Gestore non riconducibile ad un comportamento anticoncorrenziale poiché, nella misura in cui è finalizzata alla più agevole attuazione del rapporto contrattuale principale, è conforme al quadro normativo e non ha ad oggetto il servizio offerto dalle ricorrenti - Appello - Rigetto - Non rilevabile un abuso di posizione dominante in relazione alle condotte rappresentate non ricorrendo l’esercizio di attività in un mercato concorrenziale da parte del monopolista del mercato sovrastante.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento