• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

5 novembre 2024

Consiglio di Stato, sez. V, 05/11/2024, n. 8829 [Concorrenza - Gara indetta dal Ministero della Difesa e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per la conclusione di accordi quadro per la fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento - Aggiudicazione - Contratti di avvalimento da ritenere nulli e/o invalidi per violazione dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016]

Concorrenza - Gara indetta dal Ministero della Difesa e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per la conclusione di accordi quadro per la fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento - Aggiudicazione - Ricorso - Rigetto - Appello - Contratti di avvalimento stipulati dall’aggiudicataria con le rispettive imprese ausiliarie da ritenere nulli e/o invalidi per violazione dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016, perché connotati dalla natura condizionata del corrispettivo - Non fondatezza - Corrispettivo previsto come elemento essenziale del contratto e, seppure non determinato, determinabile avendo riguardo ai “prezzi di mercato”- Inattendibilità del documento giustificativo rilasciato dal fornitore che risulta essere essere società fortemente collegata alla aggiudicataria e rispondente ad un medesimo centro decisionale - Giudizio di congruità svolto dalla stazione appaltante, in sede di verifica dell’anomalia dell’offerta aggiudicataria, ritenuto illogico e irragionevole, perciò da ripetersi da parte della stazione appaltante.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento