23 ottobre 2024
Consiglio di Stato, sez. II, 23/10/2024, n. 8497 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Schema di convenzione predisposto dal G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici) per governare il passaggio dal sistema dei certificati verdi a quello delle tariffe incentivanti - Impugnazione delle società titolari di impianto di produzione di energia da fonte diversa da quella fotovoltaica]
Concorrenza - Aiuti di Stato - Schema di convenzione predisposto dal G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici) per governare il passaggio dal sistema dei certificati verdi a quello delle tariffe incentivanti - Impugnazione delle società titolari di impianto di produzione di energia da fonte diversa da quella fotovoltaica, già ammesse a beneficiare del sistema di incentivazione mediante rilascio dei c.d. certificati verdi - Fondatezza - Accolta la prospettazione delle società ricorrenti, che non è prevista espressamente (quale “modalità” per la transizione dai certificati verdi alle tariffe incentivanti) la stipula di una convenzione tra il GSE e il produttore dell’energia - Appello di GSE - Accoglimento - Irragionevole escludere la convenzione rispetto a chi sia ammesso agli incentivi a condizioni particolari, in quanto già titolare di uno strumento incentivante ancora in corso - Pubblicazione dello schema di convenzione e obbligo di sottoscrizione della stessa nonché, di conseguenza, relativa sottoscrizione, rientranti nei poteri del GSE.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento