• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)

20 novembre 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 20/11/2024, n. 9341 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operanti nel settore della tecnologia ritenute responsabili della diffusione di informazioni ambigue e poco chiare in ordine alla garanzia legale e convenzionale riguardo all’oggetto, alla durata, ai limiti ed alle condizioni di assistenza]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operanti nel settore della tecnologia ritenute responsabili della diffusione di informazioni ambigue e poco chiare in ordine alla garanzia legale e convenzionale riguardo all’oggetto, alla durata, ai limiti ed alle condizioni di assistenza, dell’inadeguata prestazione dei servizi di assistenza in garanzia e addebito di spese ingiustificate di apparecchi di alta tecnologia nonché dell’illegittimo utilizzo di un servizio telefonico per l’assistenza relativa ai prodotti, senza specificazione dei relativi costi, escluso dal novero delle numerazioni consentite per comunicazioni telefoniche a tariffa di base - Violazione degli artt. 20, 21, 24 e 25 e 64 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Correttamente valutata dall’Autorità l’importanza del professionista e la posizione da questo ricoperta nel mercato di riferimento, oltre ai diversi ruoli ricoperti dagli appellanti ed i loro diversi rapporti aziendali che gli hanno consentito, nella diffusione della pratica, di concorrere alla pratica commerciale scorretta.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento