• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Telecomunicazioni (TLC)

18 novembre 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 18/11/2024, n. 9206 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Telecom Italia S.p.a. ritenuta responsabile di aver utilizzato, in relazione alle campagne pubblicitarie 'TIM SMART FIBRA', 'TIM SMART FIBRA PLUS', 'TIM SMART FIBRA E MOBILE' e altre offerte similari, claim volti ad enfatizzare l’utilizzo integrale ed esclusivo della fibra ottica]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Telecom Italia S.p.a. ritenuta responsabile di aver utilizzato, in relazione alle campagne pubblicitarie 'TIM SMART FIBRA', 'TIM SMART FIBRA PLUS', 'TIM SMART FIBRA E MOBILE' e altre offerte similari, claim volti ad enfatizzare l’utilizzo integrale ed esclusivo della fibra ottica e/o il raggiungimento delle massime prestazioni in termini di velocità e affidabilità della connessione omettendo di informare adeguatamente i consumatori circa le caratteristiche della tecnologia di trasmissione utilizzata e le connesse limitazioni nonché le reali potenzialità del servizio in fibra offerto - Non data adeguata visibilità nelle offerte commerciali della connettività in fibra all’opzione aggiuntiva, a pagamento dopo un primo periodo di gratuità, che consente di ottenere la massima velocità pubblicizzata - Violazione dagli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Pratiche commerciali manifestamente scorrette e gravi per le quali non è applicabile l’istituto degli impegni.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento