• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Telecomunicazioni (TLC)

13 novembre 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 13/11/2024, n. 9138 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Telecom Italia S.p.A. (TIM) ritenuta responsabile di aver posto in essere un abuso di posizione dominante realizzato mediante una strategia unitaria volta a ostacolare lo sviluppo della concorrenza tra infrastrutture di rete fissa]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Telecom Italia S.p.A. (TIM) ritenuta responsabile di aver posto in essere un abuso di posizione dominante realizzato mediante una strategia unitaria volta a ostacolare lo sviluppo della concorrenza tra infrastrutture di rete fissa, anche con la scelta di soluzioni tecnologiche subottimali al fine di escludere la nuova entrante OF dal mercato wholesale - Sanzione di AGCM - Impugnazione - Rigetto - Appello - Accoglimento del ricorso di primo grado solo limitatamente alla commisurazione della sanzione irrogata, che va ridotta, rigettando per il resto l’appello - Accertato che, sebbene la condotta sia stata indubbiamente grave e nonostante l’Autorità abbia delineato anche gli effetti concretamente prodottisi sui diversi mercati interessati, questi non sembrano, anche il per il tempestivo intervento dell’Autorità Garante, aver impedito la conclusione delle gare, né la possibilità per OF di operare sul mercato, avendone invece “solo” ostacolato l’ingresso nel mercato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento