26 novembre 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 26/11/2024, n. 9478 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Vodafone Italia s.p.a. ritenuta responsabile di aver utilizzato, in relazione alle campagne pubblicitarie “IPERFIBRA”, “IPERFIBRA FAMILY”, “VODAFONE ONE” e altre offerte similari, claim volti ad enfatizzare il raggiungimento delle massime prestazioni omettendo di informare adeguatamente i consumatori]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Vodafone Italia s.p.a. ritenuta responsabile di aver utilizzato, in relazione alle campagne pubblicitarie “IPERFIBRA”, “IPERFIBRA FAMILY”, “VODAFONE ONE” e altre offerte similari, claim volti ad enfatizzare il raggiungimento delle massime prestazioni in termini di velocità e affidabilità della connessione, omettendo di informare immediatamente e adeguatamente i consumatori circa le caratteristiche della tecnologia di trasmissione utilizzata e le connesse limitazioni nonché le reali potenzialità del servizio in fibra offerto - Nelle offerte commerciali della connettività in fibra, non data adeguata visibilità all’opzione aggiuntiva, a pagamento dopo un primo periodo di gratuità - Violazione degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Utilizzo di espressioni enfatiche non accompagnato da una immediata e esaustiva informazione circa le eventuali incompatibilità territoriali o locali che riducevano le performance di utilizzo del prodotto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento