8 novembre 2024
Consiglio di Stato, sez. III, 08/11/2024, n. 8955 [Concorrenza - Gara per la fornitura di prodotti farmaceutici occorrenti alle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Liguria - Aggiudicazione - Ricorso - Indebita assimilazione di prodotti non fungibili tra loro prevista nella lex di gara - Rigetto - Concorrenza tra farmaci aventi lo stesso principio attivo]
Concorrenza - Gara per la fornitura di prodotti farmaceutici occorrenti alle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Liguria - Aggiudicazione - Ricorso - Indebita assimilazione di prodotti non fungibili tra loro prevista nella lex di gara - Rigetto - Concorrenza tra farmaci aventi lo stesso principio attivo - Ravvisata possibilità di mettere a gara farmaci accomunati dal medesimo principio attivo sia per i farmaci biologici sia per i farmaci di sintesi chimica - Appello - Rigetto - Legittimità della scelta di prevedere un solo lotto per tutti i dosaggi dei farmaci di sintesi chimica contenenti il medesimo principio attivo e che, pur comparabili, non sono pienamente o specularmente equivalenti (sotto il profilo della forma farmaceutica, delle modalità di rilascio, etcc.) - Scelta operata dalla stazione appaltante non ritenuta affetta da limiti di manifesta illogicità e incoerenza che soli consentirebbero di statuirne l’illegittimità.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






