
consiglio di stato
Consiglio di Stato, sez. VII, 11/02/2025, n. 1132 [Concorrenza - Concessione di spazi di proprietà comunale in immobile di pregio - Delibera comunale recante accoglimento dell’istanza di rinnovo, ponendo quale condizione di rinnovo contrattuale il divieto assoluto, a pena di decadenza, di cessione/affitto di azienda]
Concorrenza - Concessione di spazi di proprietà comunale in immobile di pregio - Delibera comunale recante accoglimento dell’istanza di rinnovo, ponendo quale condizione di rinnovo contrattuale il divieto assoluto, a pena di decadenza, di cessione/affitto di azienda - Impugnazione - Rigetto - Clausola conforme al principio generale della indisponibilità della concessione e idonea realizzare un equo bilanciamento fra le esigenze di tutela del patrimonio culturale, le esigenze commerciali del concessionario e la deroga al principio dell’evidenza pubblica nella scelta del gestore - Appello - Rigetto - Clausola non lesiva della libertà d’iniziativa privata in condizioni di concorrenza e volta ad evitare che la tutela possa trasformarsi in una indebita rendita di posizione speculativa di un operatore economico preesistente (incumbent) rispetto agli aspiranti new comers.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento