
consiglio di stato
Consiglio di Stato, sez. III, 10/02/2025, n. 1013 [Concorrenza - Gara avente ad oggetto il “Multiservizio tecnologico e fornitura dei vettori energetici agli immobili in proprietà o nella disponibilità delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio” - Richiesta una revisione dei prezzi per i contratti in essere, adeguata all’attuale grave contingenza energetica]
Concorrenza - Gara avente ad oggetto il “Multiservizio tecnologico e fornitura dei vettori energetici agli immobili in proprietà o nella disponibilità delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio” - Richiesta una revisione dei prezzi per i contratti in essere, adeguata all’attuale grave contingenza energetica che ha determinato un considerevole incremento dei costi delle commodities e che ha destabilizzato l’equilibrio economico/finanziario dei contratti - Eccepita l'incompetenza della Regione a disporre la revisione dei prezzi - Ricorso - Accoglimento - Appello della Regione - Accoglimento parziale - Non consentito all'appaltatore, pur legittimato a sollecitare un tentativo di “rinegoziazione” del contratto, intesa come trattativa a esito non vincolato, pretendere di coartare gli esiti del dialogo con la controparte pubblica imponendo alla stessa un necessario superamento della pattuizione contrattuale e l’applicazione di regole diverse da quelle liberamente concordate e non efficacemente invalidate.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento