• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

2 luglio 2025

Consiglio di Stato, sez. V, 02/07/2025, n. 5714 [Concorrenza - Procedura per l’affidamento dei servizi integrati, gestionali ed operativi, da eseguirsi negli istituti e luoghi di cultura individuati dall’art. 101 del D.Lgs. n. 42/2004 (c.d. Gara Musei) - Esclusione di società risultata prima classificata per un solo lotto - Grave illecito professionale - Provvedimento sanzionatorio di AGCM]

Concorrenza - Procedura per l’affidamento dei servizi integrati, gestionali ed operativi, da eseguirsi negli istituti e luoghi di cultura individuati dall’art. 101 del D.Lgs. n. 42/2004 (c.d. Gara Musei) - Esclusione di società risultata prima classificata per un solo lotto - Grave illecito professionale - Provvedimento sanzionatorio di AGCM - Società ritenuta responsabile di aver posto in essere in concorso con altre società un’intesa restrittiva della concorrenza contraria all’art. 101 del TFUE - Intesa unica, complessa e articolata avente ad oggetto la ripartizione dei lotti posti a gara in relazione alla procedura ad evidenza pubblica per la fornitura su tutto il territorio nazionale dei servizi di facility management - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso per revocazione - Accoglimento del ricorso relativamente al solo provvedimento di escussione della garanzia provvisoria, fermo rimanendo il provvedimento di esclusione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento