• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Telecomunicazioni (TLC)

18 luglio 2025

Consiglio di Stato, sez. VI, 18/07/2025, n. 6385 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Settore telecomunicazioni - Manovra di rollback - Ritorno alla fatturazione mensile - Riduzione dei canoni di abbonamento, con maggiorazione di ciascun canone - Applicabilità degli obblighi informativi previsti dall’art. 70, co. 4, del D.Lgs. n. 259 del 2003]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Settore telecomunicazioni - Manovra di rollback - Ritorno alla fatturazione mensile - Riduzione dei canoni di abbonamento, con maggiorazione di ciascun canone - Applicabilità degli obblighi informativi previsti dall’art. 70, co. 4, del D.Lgs. n. 259 del 2003 - Avviata da gestore telefonico una campagna informativa, in occasione del mutamento delle condizioni contrattuali, per la telefonia sia fissa che mobile, non ritenuta conforme agli obblighi informativi vigenti, in quanto la società non avrebbe fornito informazioni chiare e complete con riguardo alla modifica dei prezzi dei singoli rinnovi mensili delle offerte ed ai termini e alle modalità per esercitare il diritto di recesso - Sanzione di AGCOM - Ricorso - Rigetto - Appello - Violazione ascritta, pur sussistente, ritenuta di grado più lieve di quello accertato da AGCOM, che ha qualificato la stessa come di entità media.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento