• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Banche, assicurazioni e finanziarie

9 settembre 2025

Consiglio di Stato, sez. VI, 09/09/2025, n. 7250 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Istituto di credito ritenuto responsabile di aver posto in essere una  una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 24 e 25 del Codice del consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento - Elementi probatori raccolti dall'Autorità ritenuti non sufficienti]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Istituto di credito ritenuto responsabile di aver posto in essere una  una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 24 e 25 del Codice del consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento - Elementi probatori raccolti dall'Autorità ritenuti non sufficienti per dimostrare che la banca abbia realizzato una pratica commerciale aggressiva nell’attività di commercializzazione delle polizze assicurative in abbinamento all’erogazione del mutuo o della surroga - Appello di AGCM - Accoglimento - Pratica commerciale aggressiva richiedente, per poter essere configurata, un quid pluris e, segnatamente, un comportamento attivo dell’impresa che condizioni indebitamente il consumatore - Fornita dall'Autorità prova di un indebito condizionamento volto a limitare la libertà di scelta del consumatore, ricorrendo il "quid pluris" per configurare giuridicamente la pratica come aggressiva.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento