• Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole -Servizi postali

3 ottobre 2025

Consiglio di Stato, sez. VI, 03/10/2025, n. 7722 [Concorrenza - Poste Italiane s.p.a. ritenuta responsabile dell'imposizione a operatore commerciale di clausole contrattuali ingiustificatamente gravose - Abuso di dipendenza economica ex art. 9, comma 3-bis, della L. n. 192/1998]

Concorrenza - Poste Italiane s.p.a. ritenuta responsabile dell'imposizione a operatore commerciale di clausole contrattuali ingiustificatamente gravose, tra cui quelle che avevano posto il divieto di trasporto e consegna congiunti di prodotti di Poste e di terzi e quelle che avevano consentito a Poste di variare a propria discrezione i quantitativi di fornitura da richiedere - Abuso di dipendenza economica ex art. 9, comma 3-bis, della L. n. 192/1998 - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento parziale - Appello di AGCM - Rigetto - Non effettuata da parte dell’AGCM una puntuale istruttoria sull’adeguatezza della struttura aziendale dell'operatore in ragione dello scenario generale del mercato di riferimento.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento