• Concorrenza - Aspetti generali -Riciclaggio e smaltimento dei rifiuti

4 settembre 2025

Consiglio di Stato, sez. IV, 04/09/2025, n. 7203 [Concorrenza - Responsabilità di società per la contaminazione del sito produttivo - Estensione della responsabilità al gruppo societario di appartenenza - Ricorso - Rigetto - Legittima la valutazione operata che ha ravvisato in capo alla società “madre” una corresponsabilità nell’attività economica posta all’origine dell’inquinamento]

Concorrenza - Responsabilità di società per la contaminazione del sito produttivo - Estensione della responsabilità al gruppo societario di appartenenza - Ricorso - Rigetto - Legittima la valutazione operata che ha ravvisato in capo alla società “madre” una corresponsabilità nell’attività economica posta all’origine dell’inquinamento - Appello - Accoglimento - Individuazione della società appellante come soggetto responsabile dell’inquinamento fondata, nel provvedimento impugnato, sulla mera partecipazione azionaria all’epoca dell’evento di contaminazione - Elementi ritenuti non sufficienti a fondare un giudizio di responsabilità secondo il criterio causale del “più probabile che non”.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento