27 ottobre 2025
Consiglio di Stato, sez. V, 27/10/2025, n. 8289 [Concorrenza - Gara per la stipula di un “Accordo Quadro” triennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione programmata per il risanamento strutturale di opere d’arte - Esclusione del RTI primo graduato a seguito della verifica di anomalia - Aggiudicazione a RTI concorrente]
Concorrenza - Gara per la stipula di un “Accordo Quadro” triennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione programmata per il risanamento strutturale di opere d’arte - Esclusione del RTI primo graduato a seguito della verifica di anomalia - Aggiudicazione a RTI concorrente - Ricorso - Accoglimento parziale - Appello - Inammissibilità del c.d “cumulo alla rinfusa”, venendo in rilievo una sorta di avvalimento ex lege non consentito dalla lex specialis - Accoglimento - Impossibilità giuridica di applicare il cumulo alla rinfusa alle reti di imprese, in quanto istituto di carattere eccezionale valevole per i soli consorzi stabili (non presenti nella specie) e dunque insuscettibile, in assenza di formale previsione ad hoc, di applicazione al di fuori dei casi espressamente previsti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






