29 dicembre 2026
Consiglio di Stato, sez. VI, 29/12/2025, n. 10352 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Distinzione tra roaming marittimo e roaming internazionale - Roaming marittimo che non può essere assimilato al roaming internazionale terrestre (né UE, né extra-UE) a causa delle diverse modalità tecnologiche (connessione satellitare anziché terrestre) e della differente cornice regolatoria]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Distinzione tra roaming marittimo e roaming internazionale - Roaming marittimo che non può essere assimilato al roaming internazionale terrestre (né UE, né extra-UE) a causa delle diverse modalità tecnologiche (connessione satellitare anziché terrestre) e della differente cornice regolatoria - Mancanza di massimali tariffari europei (roaming-like-at-home) che rende il servizio marittimo potenzialmente molto più oneroso, imponendo obblighi informativi rafforzati in capo all’operatore - Qualificazione della condotta come "fornitura non richiesta" - Addebito di costi per un servizio attivato automaticamente al distacco dalla rete terrestre, in assenza di una preventiva ed espressa richiesta del consumatore, integrante la fattispecie di pratica commerciale aggressiva ai sensi dell’art. 26, comma 1, lett. f) del Codice del consumo - Richiesta generica di servizi di telefonia mobile al momento della sottoscrizione del contratto non implicante il consenso automatico a servizi "speciali" e onerosi come quello marittimo - Informativa fornita tramite SMS al momento dell’aggancio alla rete satellitare considerata tardiva e inadeguata.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






