• Concorrenza - Concentrazioni tra imprese -Telecomunicazioni (TLC)

13 luglio 2023

Corte di Giustizia 13/07/2023 (causa C‑376/20 P) [Concorrenza — Impugnazione — Regolamento (CE) n. 139/2004 — Controllo delle concentrazioni di imprese — Servizi di telecomunicazioni mobili — Decisione che dichiara una concentrazione incompatibile con il mercato interno]

Concorrenza — Impugnazione — Regolamento (CE) n. 139/2004 — Controllo delle concentrazioni di imprese — Servizi di telecomunicazioni mobili — Decisione che dichiara una concentrazione incompatibile con il mercato interno — Mercato di Oligopolis — Ostacolo significativo a una concorrenza effettiva — Effetti non coordinati — Grado di prova – Margine di discrezionalità della Commissione europea in materia economica – Limiti del sindacato giurisdizionale – Orientamenti sulle concentrazioni orizzontali – Fattori rilevanti per dimostrare un ostacolo significativo a una concorrenza effettiva – Nozioni di “importante fattore di concorrenza” e di “concorrenti stretti” – Prossimità di concorrenza tra le parti della concentrazione – Analisi quantitativa degli effetti della concentrazione progettata sui prezzi – Guadagni di efficienza – Distorsione – Denunciasollevato d'ufficio dal Tribunale dell'Unione europea – Annullamento.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento