22 luglio 2020
Tribunale Perugia 22/07/2020 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratti di mutuo ipotecario stipulati con l' istituto di credito - Atto di precetto della banca avverso i debitori e garanti per rilevanti morosità riscontrate nei rapporti debitori - Opposizione - Domande di risarcimento del danno presentate dagli opponenti]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratti di mutuo ipotecario stipulati con l'istituto di credito - Atto di precetto della banca avverso i debitori e garanti per rilevanti morosità riscontrate nei rapporti debitori - Opposizione - Eccepita la sussistenza di cause di nullità del precetto - Oggetto del precetto indeterminato e indeterminabile per non essere stati esposti i criteri di calcolo - Nullità delle clausole contrattuali relative al calcolo degli interessi in quanto contrastanti con il divieto di interessi usurari - Nullità dei contratti di mutuo stipulati in quanto erogati per estinguere posizioni debitorie dei contraenti nei confronti della stessa banca per scoperti di conto corrente su cui erano stati applicati interessi anatocistici, vietati, o comunque eccedenti il tasso soglia determinato dalla normativa antiusura - Nullità dei contratti di mutuo per causa inesistente ex art. 1325 cod. civ. o illecita ai sensi dell’art. 1344 cod. civ. (contratto in frode alla legge) - Nullità o inefficacia della fideiussione prestata accessoriamente ad un contratto di mutuo a sua volta nullo - Nullità della fideiussione a garanzia di uno dei mutui contratti in quanto asseritamente conforme ad uno schema negoziale predisposto dall'A.B.I. e giudicato illegittimo dall'Autorità di vigilanza perché contrario alle norma antitrust ossia frutto di una intesa “anticoncorrenziale” fra le banche aderenti all'A.B.I. - Domande di risarcimento del danno presentate dagli opponenti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento