23 luglio 2020
Tribunale Roma 23/07/2020 [Tutela dei consumatori - Contratto di mutuo fondiario - Indeterminatezza delle pattuizioni contrattuali relative al tasso di interesse - Abusività per contrasto con la direttiva CE 93/13 e vessatorietà ex art. 33 del Codice del consumo della clausola di determinazione del tasso d’interesse moratorio - Distinzione tra interessi corrispettivi e interessi moratori]
Tutela dei consumatori - Contratto di mutuo fondiario - Indeterminatezza delle pattuizioni contrattuali relative al tasso di interesse - Abusività per contrasto con la direttiva CE 93/13 e vessatorietà ex art. 33 del Codice del consumo della clausola di determinazione del tasso d’interesse moratorio e di tutte le clausole contrattuali relative a spese ed oneri posti a carico del mutuatario per l’ipotesi di ritardato adempimento o di inadempimento - Distinzione tra gli interessi corrispettivi, costituenti il corrispettivo previsto contrattualmente tra le parti per il godimento diretto di una somma di denaro, avuto riguardo alla normale produttività della moneta, e gli interessi moratori, che rappresentano una liquidazione del danno causato dall’inadempimento o dal ritardato adempimento di un’obbligazione - Esclusione del carattere vessatorio.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento